Le varietà

Il Ragdoll è una delle poche razze per le quali sono previste precise e rigorosissime disposizioni del bianco sul mantello; in base a questo si classifica in una delle tre varietà riconosciute dagli standard di razza:

Colorpoint: ha orecchie, muso, zampe e coda di colore intenso e ben definito, mentre il dorso, la gorgiera ed il ventre sfumano nei toni dal beige all'avorio, al magnolia. Non devono esserci zone bianche. Il tartufo ed i cuscinetti hanno il colore dei point. Ammaliante e seducente, conquista chiunque incontra i suoi occhi blu!!

Mitted: i point devono essere più scuri ed in contrasto con il corpo che deve essere di tonalità più chiara.Il mento e la gorgiera devono essere bianchi, e dal mento deve discendere una fascia bianca fino al sottocoda o ai genitali. La fascia bianca non deve essere interrotta da colature di colore. Il mitted è molto elegante e difficile da ottenere! Infatti questa varietà deve "calzare" sulle zampe anteriore dei guanti bianchi preferibilmente simmetrici; mentre nelle zampe posteriori il bianco è più alto delimitando degli stivaletti, anch'essi preferibilmente simmetrici. In alcuni mitted è presente una fiamma bianca, chiamata blaze che ha la forma di una clessidra, di un diamante o di una fiamma. Posta tra gli occhi al di sopra del tartufo, non deve mai intaccarne la pigmentazione. Il blaze è da considerare come un "valore aggiunto", un vezzo, un "adorabile capriccio"...un pò come il neo di Marilyn Monroe! Il tartufo deve essere del colore dei point, mentre i cuscinetti possono essere sia del colore dei point che rosa. E' la prima varietà selezionata da Ann Baker, per la quale era espressione di eleganza e bellezza.

Bicolor: ha la tipica mascherina bianca con la V rovesciata che ha il suo vertice nella fronte per aprirsi fino alle guanciotte. La V rovesciata  nei soggetti migliori deve essere perfettamente centrale e simmetrica. Le orecchie e la coda hanno un colore ben definito insieme al muso, ad eccezione della V rovesciata rigorosamente bianca. Mentre il dorso sfuma nel colore più chiaro dei point, la gorgiera, il ventre e le zampe devono essere bianche, il tartufo ed i cuscinetti rosa. Il bicolor è la varietà più conosciuta ed amata, ed anche quella che maggiormente contraddistingue la razza Ragdoll: raffinato e signorile, come resistere a quel nasino rosa??

 

Il bicolor ha in realtà altre quattro sottovarietà: il true bicolor, l'high mitted, il mid high white ed il high white. Esse differiscono per l'apertura della V rovesciata e per la distribuzione del bianco, che può essere più o meno abbondante.

I colori

I colori, insieme alla varietà, identificano e caratterizzano la razza Ragdoll. L'abbinamento di colore, varietà e disegno, ci regala l'aspetto finale del Ragdoll.

I colori attualmente riconosciuti per la razza Ragdoll sono i colori eumelaninici seal, chocolate, blue e lilac, e i colori feomelaninici red e cream.Questi colori possono combinarsi con le tre varietà di Ragdoll: colorpoint, mitted, bicolor.

Seal: i point saranno di colore dal bruno focato al nero-bruno profondo.

Chocolate: i point saranno di colore marrone caldo, cioccolato, cioccolato al latte.

Seal e Chocolate sono colori Densi.

Blue: i point variano dal colore grigio ardesia ad un grigio blu metallico.

Lilac: i point vanno da un grigio pallido con toni di rosa ad un lavanda intenso.

Il Blue è il colore diluito del Seal, il Lilac è il colore diluito del Chocolate.

Red: è il classico colore rosso dei gatti ed è un colore Denso.

Cream: è un colore arancio chiaro, pesca. Il Cream è il colore diluito del Red.

 

Nelle tre varietà che abbiamo visto sopra, colorpoint, mitted e bicolor,ci possono essere varianti di disegno:

Linx o Tabby: è la tigratura che alterna strisce più scure a quelle più chiare nel colore dei point.

Tortie: sono soggetti esclusivamente di sesso femminile che presentano una doppia colorazione distibuita in modo non troppo uniforme.

Torbie: sono soggetti esclusivamente di sesso femminile che oltre a presentare una doppia colorazione sono anche Tabby (tigrati). Torbie è infatti la combinazione di tortie + tabby

1 Colorpoint: i point possono essere di colori eumelaninici o feomelaninici. 2 Tortie point: i point sono di due colori miscelati in modo non uniforme. 3 Linx o Tabby point: point con striature che marcano la tigratura. 4 Torbie point: nei point sono presenti striature e doppio colore, combinate in parti più o meno uguali.